top of page

La Domanda sorge spontanea

  • Immagine del redattore: Paolo Arlotti
    Paolo Arlotti
  • 12 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

In questo pezzo voglio raccontare un fatto realmente accaduto:

è noto che io abbia il ruolo di referente ,in Italia , per la JKS HQ Japan

da ormai oltre dieci anni e nel corso di questo periodo molti si sono avvicinati alla metodologia di lavoro che il maestro Asai ha sviluppato dando una sua visione della scuola Shotokan.

Mi sono subito reso conto che la prima difficoltà stava nel fatto che il loro grado tecnico ,fino li acquisito, avrebbe dovuto essere confermato ,sostenendo un esame, davanti ad una commissione JKS.

Fino qui nulla di strano direte voi, anche perché la mia spiegazione era basata sul fatto che quella procedura era la prassi in quasi tutte le organizzazioni Shotokan con entità simile e che se si considerava la peculiarità del programma che Asai sensei aveva codificato, tale prova d'esame era più che giustificata .

Ora Molti praticanti hanno accettato senza problemi sicuri del proprio bagaglio tecnico ,molti hanno desistito per le più svariate ragioni ma , c'è stato un caso che che ha raggiunto il paradosso .

Un sedicente maestro mi invia una copia del suo diploma( fra l'altro diploma di organizzazione molto importante ) che attestava il suo grado e che quindi voleva sostenere l'esame per confermare il grado in JKS

Udite , Udite il diploma era stato falsificato e pure male correggendo in modo grossolano la parte scritta in lingua inglese ma tralasciando tutta la parte scritta in giapponese lingua che quasi certamente il sedicente maestro non conosceva .

Ora potete, certamente, capire il mio stupore e il mio imbarazzo nel ricevere ,dal Quartier generale JKS di Tokyo, la notizia che quel diploma era stato palesemente e grossolanamente falsificato .

Ora ,come dice il titolo , la domanda sorge spontanea : ma Perché? Perché un maestro o presunto tale ,anche di una certa età, deve ricorrere a tali meschini sotterfugi ? Perché nel nostro ambiente vi sono ancora tali personaggi che certificano il loro livello tecnico con il correttore PDF ? con quale coraggio questo personaggio si farà chiamare "maestro" dai propri allievi ?

in realtà le domande spontanee sono molteplici l'unica cosa che mi sento di dire, a conclusione , che la coerenza nel nostro ambiente è venuta meno da tempo ora sta sorgendo anche un tema morale

oss


 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page